fbpx

Search

moda contro violenza donne

Violenza sulle Donne, la Moda di Mathyldis.com a sostegno del femminile

Violenza sulle donne, un tema che non ha confini e che non dovrebbe mai essere sottovalutato, dentro le mura domestiche, come nei luoghi di lavoro e nel mondo della cultura.

Solo nel nostro Paese, il 31,5% delle donne – nel corso della propria vita – ha subito una qualche forma di violenza, fisica, psicologica o sessuale, da parte di partner, amici o parenti.

Si tratta di una tra le più gravi e subdole violazioni dei diritti umani, una lotta sui cui, da diverso tempo oramai, varie organizzazioni internazionali e locali, ‘lavorano’ al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica.

Eppure, non è mai abbastanza.

In uno scenario mondiale, in cui la violenza sulle donne interessa 1 donna su 3, ogni piccola e grande realtà può e deve fare la sua parte, senza attivarsi solo in prossimità del 25 novembre, ricorrenza che vede celebrare La giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

La sensibilità verso queste tematiche non deve solo risvegliarsi sull’onda di strategie di marketing da preimpostati calendari editoriali.

Mathyldis.com, la battaglia contro la violenza sulle donne al fianco di Ala Milano Onlus

Dietro la community di Mathyldis.com, piattaforma di e-commerce dedicata alla più attenta selezione della moda Made in Italy, del food, dell’arte e del travel, c’è un team e una leadership tutta al femminile. E questa scelta è motivo di grande orgoglio per noi.

La collaborazione tra donne esiste eccome, e può dar vita a iniziative e progetti meravigliosi”, proprio come quella tra la “grande famiglia virtuale” messa in moto da Mathiyldis.com, YOO Fine Jewellery (brand di punta del progetto di Mathildis Lauro) e Ala Milano Onlus, un’organizzazione impegnata a prevenire e combattere tutto ciò che rappresenta soprusi e violenza, fisica e psicologica, contro gli abusi femminili.

Nata nel 2002, Ala Milano Onlus è un’associazione innovativa coinvolta non solo nella lotta contro la violenza sulle donne, ma anche in altri progetti correlati rivolti all’educazione alla salute, alla lotta alle discriminazioni, all’inclusione sociale e alla cooperazione internazionale.

Mathyldis.com è ogni giorno dalla parte delle donne e di realtà associative, come Ala Milano Onlus, impegnate a prevenire la violenza sulle donne in tutti i suoi molteplici volti: fisica, psicologica, sessuale.

Troppo spesso le donne che cadono vittime di soprusi si sentono sole, convinte che nessuno possa comprenderle e aiutarle. Ecco perché è così importante – ancor di più in questi mesi di pandemia e reclusioni – fare la propria parte e creare una rete di protezione che faccia da supporto, cassa di risonanza e collante.

In questo difficile periodo in piena pandemia da Coronavirus, l’isolamento forzato rischia di diventare ancora più pericoloso per molte donne vittime di abusi familiari: ricordiamo, infatti, che l’89% dei femminicidi avviene all’interno delle mura domestiche.

YOO Fine Jewellery sostiene una moda etica e lontana da stereotipi

Purtroppo, negli anni, la moda è stata spesso responsabile di vestire la donna esponendola a giudizi sessisti e a campagne pubblicitarie discutibili, tendenti a presentarla come stereotipo di mera pulsione sessuale.

Il giovane brand YOO Fine Jewellery – nato dalla passione e della creatività di Mathildis Lauro – è impegnato nella promozione di una moda etica e accessibile che mette al centro la donna, eletta a soggetto e non più oggetto di inammissibili, per quanto velati, messaggi sessisti.

Seleziona la valuta
EUR Euro
Apri la chat
Ciao,
come possiamo aiutarti?