fbpx

Search

NIVES ARTS

An eye on Art.

Nives Arts: gli insoliti quadri su tela firmati dalla pittrice Nives Lauro, ispirati dai “luoghi comuni” contemporanei.

Quando nasce dall’impulso a creare e dalla capacità di osservare, emoziona e fa riflettere, crea contesti, ammalia e incanta, arreda e cambia gli scenari… Questa è l’arte di Nives Lauro che porta su tela attimi, persone, natura… e luoghi comuni contemporanei.

La pittura per Nives Lauro, creatrice del brand Nives Arts, non è mestiere né questione di semplice passione. È piuttosto un vero e proprio atto creativo che nasce dall’impulso, dallo stupore, dal bisogno più intimo di parlare attraverso immagini e colori, ma anche dall’osservazione e dalla voglia di rielaborare il visibile da una prospettiva personale.

Nives dipinge sin da bambina, quando già sente e segue la forte attrazione per il colore, quando ancora a scuola si diletta a tradurre le sue emozioni in piccoli quadretti che poi regala alle sue amiche.

Quella passione e spiccata manualità oggi è diventata Arte Consapevole, un’Arte che si serve della suggestione del colore steso su tela con pennelli, spatole e mani.

Tutto il visibile e l’invisibile possono catturare l’attenzione dell’artista, senza alcun preavviso o preconcetto, fino a prendere forma e colore sulle sue tele

In età adulta raggiunge una libertà artistica ed espressiva capace di costruire non una, ma molteplici e sovrapponibili realtà: quella che vede e quella che vuole rielaborare, a modo suo.

Se stiamo davvero vivendo nell’epoca delle emozioni, questi forti e irruenti moti dell’anima nascono dalla suggestione di attimi, incontri, sguardi, storie vissute o solo ascoltate.

E proprio per le loro infinite e mutevoli sfumature, non è facile riuscire a tradurre le emozioni in arte, a meno di non saperle osservare con quel necessario distacco che porta l’occhio oltre, per interpretarle e rappresentarle nella loro universalità.

I quadri su tela di Nives nascono anche dall’osservazione che sia della figura di un animale, del volto di una persona, di un panorama, di un sogno…

Tutto il visibile e l’invisibile possono catturare l’attenzione dell’artista, senza alcun preavviso o preconcetto, fino a prendere forma e colore sulle sue tele.

Il colore è il leit motiv di Nives Arts

E del resto, come diceva Pablo Picasso: “I colori, come i lineamenti, seguono i cambiamenti delle emozioni”.

Nella sua “tavolozza cromatica” prevalgono tonalità che richiamano apertura, colori chiari che hanno la meglio sulle nuance scure dai caratteri più austeri e introversi.

Attenta osservatrice di dettagli e stati d’animo, Nives riproduce su tela ‘macchie’ di colore che, in un disordine apparente, trovano una loro forma diventando volti, soggetti, racconti.

L’artista non segue calendari, orari, imposizioni. Non dipinge con frequenza regolare e non incasella il suo estro in nessuna tecnica o preferenza di soggetto.

A guidarla pochi stimoli: i colori, il suo umore, le suggestioni che la colpiscono da sempre. Ed è nella stretta correlazione tra stati d’animo, energia e colore, che Nives riporta su tela ogni percezione e intuizione.

Seleziona la valuta
EUR Euro
Apri la chat
Ciao,
come possiamo aiutarti?