fbpx

Search

Settimana Moda Donna – Milano Fashion Week 2021

Milano Fashion Week Donna presenta le Tendenze Moda Autunno-Inverno 2021/22

Fremono i preparativi per la Milano Fashion Week Donna, ovvero la Settimana della Moda che – dal 23 febbraio al 1° marzo prossimi – alla Camera Nazionale della Moda Italiana presenterà le tendenze più attuali delle collezioni pret-a-porter e accessori Donna per la stagione Autunno – Inverno 2021/22. Collezioni firmate dalle griffe più storiche e da quelle emergenti del panorama italiano e internazionale.

Scopriamo insieme le novità per le tendenze moda donna di questa edizione: creazioni, abbinamenti e must-have che ispireranno i look per la stagione autunno-inverno 2021.

Settimana della Moda 2021 in versione Phygital

Sta per iniziare uno degli eventi di punta nel mondo del fashion design, la Milano Fashion Week Donna, con tanti eventi in calendario che renderanno l’atmosfera più elettrizzante che mai.

Dalle passerelle ai locali più cool della città, animata dalla presenza di celebrità, top model e volti iconici.

124 sono in totale gli appuntamenti in calendario previsti per questa edizione che si svolge perlopiù in versione digitale. Nel dettaglio, 61 sfilate, 57 presentazioni e 6 eventi che si possono seguire in streaming sul sito della Camera Nazionale della Moda Italiana.

Le vicende legate alla pandemia non hanno frenato l’entusiasmo per la tanto attesa Milano Fashion Week Women’s. Anzi, è con maggior fervore che l’edizione 2021 si presenta nella sua versione “Phygital”, con eventi fisici e digital che si possono seguire dai maxi schermi collocati in alcuni punti chiave della città meneghina.

Le griffe italiane presenti alla Milano Fashion Week Donna 2021

Quali saranno le griffe presenti alla Settimana della Moda 2021?

Iniziamo dai BIG assenti: Versace, che però farà una presentazione in digitale il prossimo 5 marzo, e Gucci che vuole seguire una sua strada nella sperimentazione di altri formati.

Il programma delle sfilate è ricco di nomi italiani cari alle passerelle della rassegna milanese.

Missoni, Alberta Ferretti, Fendi, Max Mara, Blumarine, Prada, Moschino, Antonio Marras, Etro, Tod’s, Sportmax, Giorgio Armani, Salvatore Ferragamo, Laura Biagiotti, Luisa Spagnoli, Dolce&Gabbana, Romeo Gigli, Pollini.

Moda Donna 2021/22: come vestiremo nella prossima stagione autunno-inverno?

Dalla passerella alla tendenza il salto è breve. E per chi vuole stare al passo con lo stile ispirato ai grandi nomi della moda italiana, ecco quali sono le linee guida da seguire, personalizzando l’outfit in base alle proprie preferenze.

I concetti chiave sono lo stile eclettico, essenziale, sobrio e versatile – non più legato al concetto della singola stagione ma riadattabile con abbinamenti sempre diversi.

E ancora, il ritorno all’eleganza dei classici, la comodità dei fit ampi e oversize indossati con charme e originalità, gli accostamenti cromatici e grafici di righe, pois, mimetico, fantasie e pattern che ricordano la bella stagione con disegni, piccoli dettagli, ricami, tessuti con doppia faccia, risvolti, capi reversibili dalla doppia funzionalità.

Dai tessuti agli accessori si va dai più classici a quelli innovativi, funzionali e sostenibili. La qualità si impone con l’uso di fibre e filati lavorati con grande cura. Il tema della sostenibilità resta centrale in tutte le sue sfaccettature: artigianalità, riciclo dei materiali, tessuti ecologici.

Dal classico che non tramonta alle rivisitazioni, nuovi look e accostamenti grafici e cromatici

Ecco qualche anticipazione delle novità per la stagione autunno-inverno 2021/22.

Non tramonta questo grande classico che torna a scaldarci nella stagione invernale 2021: il raffinatissimo cappotto cammello con maniche e spalle over. Da abbinare con capi e accessori che lo reintepretano e caratterizzano diversamente rispetto al passato: stivali e abito corto, sneakers e jeans, coordinati o vestiti total black, in contrasto con la nuance del cappotto.

Fra i classici che tornano (o restano), gli abiti midi o longuette, perfetti sia per un look elegante sia per le occasioni più informali. In quest’ultimo caso, da abbinare con stivali, camperos o con i sempiterni anfibi.

Il tailleur – giacca e pantalone – presentato in una versione meno “ingessata”, come risultato di un compromesso tra l’eleganza classica e la comodità del pantalone a gamba extralarge.

Il cardigan, un altro evergreen versatile che si può indossare sia con la stagione autunnale come un blazer oppure nella stagione invernale sotto al cappotto.

Il look urban country non demorde e torna come alternativa, per la donna causal chic, al feel&look più rigoroso. La camicia a quadri sui jeans con stivali o anfibi è un must-have per chi ama questo stile. Ma le combinazioni sono infinite, dalle maglie a collo alto con grafiche e cromìe dalle nuance calde e naturali alle camicie oversize di velluto a costine e gonna midi.

Mini e Maxi per la Donna Chic

Bermuda, shorts, pantaloncini boxy e mini abiti patchwork e in stile floreale abbinate a calze decorate e collant eccentrici… sono i capi must-have per chi ama lo stile “mini”.

Le tendenze moda che puntano al “maxi”, invece, lasciano infinite varianti: maxi gonne da abbinare ai lupetti alle maglie larghe con colletti d’effetto anni ‘70, camicie in seta ampie e maxi blazer da abbinare ai leggins.

L’effetto over non si limita solo ai cappotti ma interessa anche colletti, maniche e spalle di maglie, camicie e t-shirt.

Quali sono i colori più trendy?

Se il top del trend è l’accostamento tra due colori dello stesso tono con intensità diversa, la tendenza dominante è quella di giocare con diverse tonalità, dai colori naturali con tonalità calde e dorate alle nuances di colori quelle più appariscenti come il blu elettrico, il rosa, il viola ametista, il verde smeraldo…

Moda Donna Esclusiva, Raffinata, Artigianale

Sposiamo la filosofia delle nuove tendenze che portano in auge concetti fondamentali come quello dell’artigianalità e della qualità. Concetti che ispirano lo stile del nuovo vestire.

Ecco perché anche nel Concept Store di Mathyldis.com diamo grande spazio e risalto alle  ultime tendenze moda donna, creazioni artigianali esclusive, anche su misura. Visita la vetrina aggiornata, dedicata agli outfit più attuali per Lei.

Lascia un commento

Seleziona la valuta
EUR Euro
Apri la chat
Ciao,
come possiamo aiutarti?