fbpx

Search

AHLOUK

Creiamo con amore ogni singolo pezzo affinché sia unico e speciale. Come te.

La mente creativa del brand Ahlouk è Marta Cometti, una donna sensibile e intraprendente.
Nel 2011 ha deciso di cambiare professione per poter essere libera, diventare il direttore di se stessa, sfuggire allo stress e alla routine di un lavoro chiuso dentro quattro mura. Al contempo desiderava poter svolgere un’attività che generasse in modo diretto profitti per persone che vivono in situazioni difficili. Durante un soggiorno in Niger ha conosciuto parecchi artigiani che non avevano più occasione di svolgere il loro mestiere a causa della stagnante situazione economica e del sottosviluppo. Il passo è stato quindi facile: dando sfogo alla sua creatività, ha deciso di diventare designer di gioielli.
Ora vive la maggior parte dell’anno in Niger, nel bel mezzo del deserto, in una piccola casa in argilla dove ha installato il proprio laboratorio di lavorazione dell’argento e dove lavora con giovani artigiani Tuareg. Utilizzando semplici utensili e metodi tradizionali, creano gioielli unici in argento 925 e pietre naturali.

 

Ahlouk non è un termine inventato. Nella lingua dei Kel tamasheq, i nomadi del Sahara, ha un significato ben preciso ed è per questo che è stato scelto. Significa creare.

 

Creano i gioielli dal principio: dall’argento puro (999) aggiungendo del rame ottengono la lega 925, lo fondono e lo forgiano per creare ogni singolo gioiello. Marta sceglie personalmente le pietre: adora spendere giorni e giorni a passarle una ad una per scegliere quelle che le sembrano più speciali.

Ogni pezzo è creato con amore e tutto il team ahlouk è orgoglioso di offrire gioielli unici a prezzi accessibili senza prendere scorciatoie: le materie prime sono di qualità e accuratamente scelte, i prodotti sono fatti a mano con passione, ogni gioiello è presentato in una confezione anch’essa fatta a mano.

Gli artigiani di ahlouk si applicano con passione per la loro sopravvivenza e quella delle loro famiglie, per la salvaguardia delle conoscenze tradizionali, per la crescita e lo sviluppo della loro creatività, per il piacere di chi indosserà le loro creazioni.

 

Le creazioni ahlouk si articolano in quattro collezioni:
GIRAMONDO ispirata a opere d’arte etnica o a dettagli in esse contenute.
MITI ispirata a personaggi o eventi mitici.
BRICIOLE (briciole di saggezza) ispirata a proverbi o aforismi.
DISEGNIDISOGNI ospita gioielli nati dalla fantasia

 

I prodotti ahlouk oltre a distinguersi per l’originalità del design diventano anche fonte di apprendimento delle usanze e dei costumi di altri popoli, delle loro storie e visioni del mondo.

Ahlouk è un marchio che vuole promuovere il lavoro artigianale di qualità, nel rispetto della dignità umana. Ogni gioiello è unico in quanto realizzato a mano, senza stampi. Anche se il disegno è lo stesso, l’osservatore attento vedrà molte differenze nei dettagli.

Seleziona la valuta
EUR Euro
Apri la chat
Ciao,
come possiamo aiutarti?